Come si mettono le pennellate?
Raccogliere molta vernice con un pennello e metterla prima sul numero che è scritto al centro. Al centro del pezzo si deve dipingere in questo modo: dipingere inizialmente un grande strato di vernice per coprire il numero e poi spennellare il resto della vernice sull'area di questo pezzo. Per dipingere con i numeri non è sufficiente passare il pennello in una sola direzione. Molto spesso è necessario prendere molta vernice con un pennello e fare un movimento della mano avanti e indietro, dipingendo l'area, perché la tela è in rilievo e per dipingere tutte queste piccole micro fossette non è sufficiente far scorrere il pennello in una direzione. È necessario dipingere l'intera area in modo diligente, quindi i movimenti di tratteggio aiutano a eliminare i punti bianchi quando il dipinto si asciuga, le macchie, la diversa saturazione dei colori e così via.
Quanto devo bagnare il pennello?
Si può bagnare il pennello di rado, di solito prima di passare a un altro colore, perché più si bagna il pennello, più lo strato di acrilico sulla tela è liquido e trasparente. Purtroppo la pittura bagnata non è adatta in questo caso, a differenza dello stesso acquerello. La tela respinge l'umidità, la pittura si diffonde, quindi si consiglia di bagnare il pennello molto raramente.
Quali pennelli sono più adatti per i contorni e i piccoli frammenti?
I pennelli inclusi nel set sono sufficienti. Di norma, il set contiene un pennello medio con punta quadrata e due pennelli sottili e appuntiti. La punta quadrata non è sempre adatta per le grandi aree, quindi è possibile utilizzare un pennello aggiuntivo della stessa dimensione con punta rotonda. Quando si tratta di dettagli fini, è meglio prendere un pennello dal set e usarlo per disegnare il contorno. Tutto dipende dal frammento che si dipinge: se si tratta di un pezzo grande, allora il pennello è più grande, ma con la punta appuntita; se si tratta di un frammento grande, ma che non implica confini netti, si può usare un pennello quadrato standard. E per i piccoli frammenti di forme complesse, è meglio usare un pennello piccolo o medio del set.
I colori sono sempre sufficienti quando si lavora con un dipinto? Cosa fare se i colori diventano improvvisamente insufficienti?
Di solito ci sono sempre abbastanza colori, solo qualcuno in più, qualcuno in meno, ma in linea di massima i colori proposti sono sufficienti. Un altro punto: cosa fare se all'improvviso la vernice si è rovinata, si è seccata, ha mangiato il gatto... C'è sempre un analogo, c'è un sostituto, basta andare al negozio d'arte, comprare un piccolo barattolo di acrilici, di solito è poco costoso. Se la vernice si è appena seccata, c'è sempre un solvente per i colori acrilici. Non provate a farlo con l'acetone o con lo sverniciatore: non servirà a nulla.
È necessario coprire un dipinto di questo tipo con una vernice?
Tutto dipende dal luogo in cui verrà appeso. Se il quadro sarà collocato in un luogo in cui cade il sole, si brucerà molto rapidamente, quindi è meglio coprirlo con la vernice. Se invece sarà appeso all'ombra e la luce del sole non vi cadrà sopra, il quadro manterrà i suoi colori per molto tempo. Un'altra domanda frequente è: "Nel mio quadro c'è molto giallo chiaro, per esempio. E quando dipingo aree molto estese, i numeri fanno capolino attraverso il colore giallo, cosa devo fare? Oltre a cercare di applicare diversi strati di questo giallo, c'è anche un ottimo modo per dipingere sopra la targa. Fin dall'inizio si applica della vernice bianca, magari anche in due strati, non proprio unta, ma in modo che il numero non si noti e poi si copre con calma con il giallo. Questo garantisce quasi al cento per cento che il numero non si veda attraverso la vernice.
Cosa fare quando si dipinge un quadro con i numeri?
Si possono guardare serie TV, serie di cartoni animati, ascoltare audiolibri, guardare video di YouTube come sottofondo. Ma, in realtà, è meglio mettere qualcosa che suoni senza la vostra partecipazione. Perché quando ci si distrae per cambiare qualcosa, ci si dedica molto tempo, durante il quale si potrebbe dipingere un'area abbastanza ampia del quadro, se si mette insieme tutto questo tempo.
Come si fa a dipingere il contorno sotto i colori chiari se si intravede?
O si applicano diversi strati, o si dipinge prima con il bianco e poi con il colore desiderato. L'unica cosa è che, ovviamente, la variante con il colore bianco è molto lunga.
Se non si bagna spesso il pennello, significa che si può dipingere senza acqua?
No, non significa che non c'è bisogno di acqua. L'acqua è necessaria, ma non nella stessa quantità che si usa quando si dipinge con gli acquerelli. Serve per sciacquare il pennello dal colore e ne basta un po' per rendere l'acrilico un po' meno denso. Ma questo vale più per i colori scuri che per quelli chiari.
Che cos'è il foglietto con la copia ridotta del dipinto nel kit?
Questo foglietto serve solo per orientarsi, in modo da poter vedere dove si trova il numero. Se improvvisamente avete dipinto qualcosa sulla tela o non riuscite a vederlo. Anche se vedere su un piccolo foglio di carta è una sfida. È solo un foglio di carta, non c'è bisogno di dipingerlo, ma solo di un orientamento personale sulla tela.
Ho paura di applicare molta pittura perché potrebbe non essere sufficiente.
Beh, qui è tutto molto semplice: se all'inizio non riuscite a mettere altra vernice, quando avrete finito il quadro, o quando gli elementi principali che avete colorato, potrete aggiungere le vostre sfumature da qualche parte, mettete la vernice rimanente sulle aree in cui i numeri sono più chiaramente visibili.
Quante ore ci vorranno per dipingere un quadro del genere?
Questo è un momento del tutto imprevedibile, perché ci sono quadri che richiedono molto tempo, perché sono molto complessi nel numero di piccoli dettagli, e ci sono quadri che sono molto semplici, hanno molti pezzi grandi, oppure la trama vi catturerà così tanto che vi siete seduti e per due sere avete dipinto.
Se le vernici hanno un odore sgradevole, possono essere dannose per la salute?
Un tipico set di paint-by-numbers non prevede vernici maleodoranti, non dovrebbe esserlo.
Come posso dipingere parti delicate ma grandi, come i rami degli alberi?
Dipingi solo con un pennello sottile. È un processo complicato che richiede concentrazione e movimenti accurati.
Prima che la pittura avesse il tempo di asciugarsi, mia sorella ha rovesciato un bicchiere d'acqua sulla tela, lasciando delle striature. Cosa fare?
Se la tela è stata inondata d'acqua, è meglio prendere un tovagliolo morbido, metterlo sulla zona bagnata, il tovagliolo assorbe immediatamente l'acqua e lo si raccoglie con attenzione. Cioè, in nessun caso, non è necessario strofinare nulla, un po' di tamponamento e via. In questo modo la vernice non si spalmerà e si rimuoverà l'acqua, la tela si asciugherà un po' e si potrà dipingere. Se all'improvviso avete già sbagliato qualcosa e avete lasciato dei segni, l'acrilico è un materiale in grado di coprire i segni. Quindi continuate a dipingere sopra la superficie come avete fatto. Le nuove pennellate copriranno sicuramente i segni che avete lasciato.
Quale quadro scegliere e su cosa basarsi?
Il quadro non deve, ovviamente, essere scelto dal principio - a chi poi lo regalerà. Prima di tutto, dovrebbe essere contento di dipingere ciò che dipinge. È come se si facesse conoscenza con un pezzo di mondo, con dei personaggi da disegnare. E dovreste davvero essere contenti di creare ciò che è stato concepito dall'autore del quadro originale, rispettivamente, scegliendo un quadro, concentratevi sui vostri interessi, sui vostri hobby, su quelle immagini che sono piacevoli in primo luogo a voi, perché siete voi a passarci ore della vostra vita. Dipingere quadri con i numeri è uno sballo, è un piacere, è una meditazione, è il momento in cui ci si porta via l'anima.
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.